-
SERVIZI CONSULENZA

Consulenza tributaria

Dal momento che il carico fiscale e la possibilità di ridurlo è un aspetto sostanziale per la stessa sopravvivenza delle imprese, mettiamo l'offerta di consulenza in questo settore come un punto focale della nostra attività.

Lo Studio Commercialista Mazzoleni assicura una piena ed efficace assistenza nella fasi più delicate del rapporto fra il contribuente e l’Amministrazione finanziaria, sia per prevenire l'insorgere di controversie, sia per la gestione e la migliore soluzione delle stesse.

Assistiamo il contribuente nella fase di verifiche fiscali da parte degli Uffici o della Guardia di Finanza, alla redazione di dichiarazioni integrative ("ravvedimento operoso"), assistenza nelle pratiche di accertamento con adesione, o tendenti all'annullamento di atti impositivi sulla base del principio dell'autotutela. Quando la fase di prevenzione non sia esperibile, lo Studio cura il patrocinio delle controversie avanti le competenti Commissioni tributarie (predisposizione di ricorsi, memorie, istanze di sospensione della riscossione, partecipazione alle udienze, etc) e l'eventuale definizione mediante la "conciliazione giudiziale".

Lo Studio assicura altresì il patrocinio della causa nell'eventuale grado dinanzi la Corte di Cassazione e delle cause collaterali.

Indichiamo i punti più importanti del settore:

Predisposizione di dichiarazioni e denunce fiscali;
    Consulenza generale sulle strategie fiscali nazionali ed internazionali;

   Risposta a singoli quesiti in materia tributaria, nazionale ed internazionale;

    Assistenza e difesa nelle controversie tributarie a tutti i livelli;

    Assistenza per l'accertamento con adesione e conciliazione giudiziale;

    Studio delle situazioni aziendali e familiari ed elaborazione di idonei tax planning,
    nazionali ed internazionali.

Assistenza PMI

La nostra struttura per le piccole e medie imprese è specializzata per la consulenza tributaria delle piccole imprese e delle persone fisiche. Essa si svolge su tutta la gamma di consulenza globale in forma agile e continuativa, liberando così il cliente di adempimenti e preoccupazioni. Il servizio si distingue per la sua alta qualità, per la precisione, per l'ottica di far crescere anche la piccola impresa.

Fra le prestazioni offerte:

Dichiarazioni e consulenza generale tributaria;

    Tenuta della contabilità;

    Bilanci e dichiarazioni annuali;

    Tenuta di libri paga; consulenza sulla fiscalità delle retribuzioni e sulle contribuzioni
    previdenziali, detrazioni, informazioni in tema di diritto del lavoro, delle retribuzioni e
    previdenziale;

    Ricerca ed applicazione di finanziamenti ed agevolazioni tributarie;

    Situazioni periodiche e proiezioni di bilancio;

    Costituzioni e trasformazioni di società di persone e di capitali;

    Studio e redazione di statuti, e clausole particolari fra i soci;

    Ricerca e valutazione nel caso di acquisto o vendita di aziende;

    Rapporti con gli Uffici amministrativi e tributari;

    Pianificazione fiscale.
 

Ritorna all'Inizio della Pagina

PROGETTO IMPRESA

Una persona che desidera intraprendere una qualsiasi attività imprenditoriale, prima di iniziare il suo cammino lungo vie che non l'hanno mai visto viaggiatore, deve poter contare su tutta una serie di conoscenze, dati, know-how fondamentali per le sue future scelte  imprenditoriali . Noi offriamo al potenziale imprenditore, o ai potenziali imprenditori che volessero unire le loro forze e capacità costituendo una società, nonché a colui che già da tempo ha intrapreso la sua attività d'impresa, le possibilità di ottenere in breve tempo queste conoscenze e di verificare le condizioni di mercato attraverso piani di marketing, analisi delle caratteristiche del prodotto o del servizio, preventivi sulle risorse finanziarie necessarie per l'avviamento dell'attività, verifica delle capacità del mercato di fornire le materie prime e i servizi necessari. 

Insieme con l'imprenditore accertiamo la potenzialità di consumo di un certo mercato e, dopo aver individuato l'ammontare degli investimenti necessari  per l'acquisto delle immobilizzazioni materiali e immateriali per la realizzazione  dell'impresa e del suo mantenimento a regime, procediamo con lui  all'elaborazione dei bilanci di previsione individuando, immediatamente, il punto di  pareggio.

Tutto ciò, successivamente, è riesaminato alla luce delle capacità del mercato di assorbire quella certa quantità di prodotto o servizio e, pertanto, sono subito tracciate le linee di marketing necessarie per il mantenimento dell'iniziativa. Nel caso in cui il potenziale imprenditore non abbia le risorse finanziarie necessarie e sufficienti per iniziare o  proseguire l'attività, individuiamo gli istituti di credito cui ci si potrà rivolgere e gli strumenti finanziari necessari. Se necessario, lo consigliamo e l'aiutiamo nella ricerca d'eventuali soci e partner che apportino capitale e/o d'opera. In questa fase gli possiamo mettere a  disposizione le nostre conoscenze e competenze grazie alle quali potrà accedere a variegati e sicuri canali di ricerca. Già in questa fase, in sinergia con l'imprenditore, iniziamo a prendere in considerazione determinate problematiche fiscali. Il potenziale  imprenditore è pertanto guidato nei primi contatti con la fiscalità nazionale e internazionale. Studiamo con il potenziale imprenditore il tipo d'impresa più consono          alle sue esigenze: ditta individuale o società; società di persone o di capitale; ente senza scopo di lucro o società cooperativa. Individuato il tipo di società, predisponiamo lo statuto sociale e discutiamo ampiamente con tutti i potenziali soci prima di andare dal Notaio per la costituzione della società. Sin da ora s'individua il luogo in cui è più conveniente ubicare l'azienda e le sue, eventuali, altre sedi secondarie.

A priori, pertanto, analizziamo la convenienza economica e le necessità finanziarie dell'idea imprenditoriale, elaboriamo dei preventivi a breve e medio termine, individuiamo le fonti di finanziamento, individuiamo la forza lavoro necessaria e predisponiamo l'organizzazione del personale, ricerchiamo gli strumenti informatici necessari, confrontiamo i diversi tipi di società che si possono costituire, individuiamo le aree geografiche dove è più conveniente iniziare l'attività alla luce delle diverse discipline       fiscali esistenti nei diversi paesi, predisponiamo lo statuto e tutti i patti parasociali.
 
 
 

COSTITUZIONE DELL'IMPRESA

In questa seconda fase assistiamo l'imprenditore passo per passo in quanto                          moltissime sono le cose che dovrà fare:
costituzione della società presso un Notaio, iscrizione della ditta all'ufficio IVA e alla Camera di commercio, ottenere le opportune licenze e autorizzazioni, ecc ..
E' questa una fase che spesso dura parecchio prima che l'imprenditore possa  essere operativo, tuttavia il nostro operato l'accompagna proprio perché a lui  sconosciute le innumerevoli norme che disciplinano la realizzazione delle diverse realtà operative.
 
 
 

VITA E GESTIONE DELL'IMPRESA

Costituita la società, l'imprenditore è poi assistito in tutti i molteplici aspetti che caratterizzano la vita di un'azienda quali l'organizzazione dell'ufficio amministrativo e la   formazione del relativo personale, l'elaborazione della contabilità generale e delle buste paga con i relativi adempimenti previdenziali e fiscali, l'organizzazione della struttura commerciale e del marketing aziendale, la predisposizione di contratti, l'elaborazione di tutte le dichiarazioni fiscali, l'assistenza presso gli uffici finanziari, l'assistenza e il patrocinio presso le Commissioni  Tributarie, il controllo interno, i rapporti con i terzi in genere, la predisposizione dei bilanci periodici e di quello annuale nonché la tenuta  dei consigli d'amministrazione e delle diverse assemblee, la consulenza fiscale, contrattuale e giuridica, arbitraggi e transazioni, la creazione di altre società collegate.
Non mancano, in questa terza fase, operazioni di carattere straordinario quali l'acquisizione di altre aziende o società, l'effettuazione di fusioni, scissioni, cessione di partecipazioni, trasformazioni, la soluzione di controversie fra soci o il loro recesso. Naturalmente, nel procedere in queste fasi, possiamo contare sull'opera di altri qualificati professionisti e d'altre organizzazioni imprenditoriali. Siamo inoltre in grado di affrontare altri aspetti della vita di una ditta individuale o di una società, sempre con la massima professionalità e puntualità. La revisione contabile interna, l'espletamento della funzione di sindaco, la creazione di strutture in franchising, il ricorrere e il partecipare a procedure arbitrali, il reperire risorse finanziarie, la predisposizione di programmi a medio e lungo termine, la valutazione dell'azienda 

 
assistita e d'eventuali altre da acquisire, la valutazione di quote sociali, la liquidazione d'aziende e società, la ricerca dei migliori strumenti necessari per far rendere meglio la liquidità aziendale, la stipulazione di contratti di qualsiasi tipo sono solo alcune delle attività professionali che svolgiamo.
La nostra professione, quindi, ci vede quali i più stretti collaboratori dell'imprenditore al fine di coadiuvarlo in tutti quei problemi precedentemente indicati e per tutti quelli che, pur non potendo risolverli direttamente per nostra mancanza di competenza nella materia, possono ricevere un nostro un valido aiuto grazie alla collaborazione offertaci da altri professionisti.
 
 
CESSAZIONE DELL'IMPRESA

Anche in questa quarta fase assistiamo l'imprenditore al fine di permettergli di operare nel rispetto delle norme giuridiche esistenti e di perseguire la massima economicità delle operazioni di cessazione. 

Per ottenere ciò, quindi, si studiano le diverse possibilità esistenti quali possono essere la liquidazione totale o parziale, la cessione dell'azienda, il ricorso a procedure concorsuali o a proposte di concordato extra giudiziale.


Consulenza fiscale, contrattuale e societaria nazionale e internazionale:

Analisi delle necessità aziendali e personali al fine di determinare il tipo di  società più      conveniente e l'ubicazione della stessa;
Analisi e formazione di budget economici e finanziari; 
Elaborazione di contratti e assistenza alla loro esecuzione; 
Consulenza e assistenza per la costituzione della società; 
Consulenza e assistenza continua in campo amministrativo, fiscale, contrattuale e societario con particolare riferimento alla redazione dei bilanci e  delle dichiarazioni fiscali periodiche; 
Consulenza e assistenza nei rapporti con l'amministrazione finanziaria nelle fasi d'accertamento fiscale nonché patrocinio presso gli organi del contenzioso tributario

Valutazione d'aziende:

Controllo della corrispondenza dei dati contabili con la realtà aziendale; 
Analisi dei problemi aziendali e dei programmi di sviluppo; 
Riclassificazione bilanci; 
Elaborazione indici e margini; 
Elaborazione bilanci di previsione; 
Elaborazione relazione finale di valutazione 

Finanza aziendale ordinaria e straordinaria:

Espletamento lavoro come per valutazione azienda; 
Ricerca finanziatori e/o soci; 
Acquisizione e cessione di imprese, società e azioni o quote sociali;
Fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti. 

Ritorna all'Inizio della Pagina

Revisione contabile:

Controllo della conformità a norma di legge dei libri contabili; 
Controllo dei valori contabili e della loro corrispondenza ai relativi documenti; 
Controllo bilanci e dichiarazioni;
Accertamento dell'esistenza dei beni strumentali e delle merci dichiarati; 
Attività di auditing esterno.

Consulenza finanziaria per aziende e privati:

Analisi dei problemi e delle necessità aziendali e personali; 
Accertamento delle necessità future nonché delle prospettive di reddito; 
Elaborazione di una o più proposte d'investimento attraverso societa’ di consulenza esterne; 

Selezione e formazione del personale (soprattutto amministrativo):

Ricerca nominativi in propria banca dati e/o all'esterno tramite partners specializzati; 
Primo colloquio per la comprensione della personalità dell'interlocutore; 
Formazione in aziende esterne o presso propri uffici.

 

Elaborazione dati contabili e statistici:

Controllo documenti contabili e prima nota; 
Inserimento nel computer dei dati contabili e controllo relativi elaborati; 
Predisposizione e controllo periodico di bilanci di verifica; 
Consulenza ed assistenza nella redazione dei bilanci di esercizio delle società e dei gruppi con l’applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali, delle norme previste dal codice civile, e correlazione con la normativa prevista in materia fiscale.
Elaborazione bilanci finali, note integrative, relazioni, verbali; 
Espletamento di tutte le pratiche consequenziali. 

Elaborazione buste paga e relativi contributi:

Controllo fogli presenza; 
Inserimento nel computer dei relativi dati ed elaborazione paghe e contributi; 
Consegna al cliente dei documenti elaborati; 
Assistenza per il pagamento di contributi e ritenute;
Consulenza del lavoro.

Altri servizi forniti alle aziende e ai privati:

Assistenza ante costituzione azienda nell'analisi delle opportunità e necessità; 
Assistenza nella costituzione e nel reperimento delle risorse finanziarie; 
Espletamento di tutte le pratiche burocratiche per la costituzione dell'azienda; 
Assistenza nelle materie di cui sopra e nelle scelte imprenditoriali; 
Predisposizione di tutte le dichiarazioni fiscali; 
Consulenza e assistenza preconcorsuale alle imprese in crisi; 
Liquidazioni volontarie
Incarichi fiduciari di varia natura quali componenti di Consigli di Amministrazione ed organi di controllo, Collegi Sindacali, mandatari speciali d’azionisti, rappresentanti di obbligazionisti, esecutori testamentari.

Ritorna all'Inizio della Pagina

San Pellegrino Terme,   giugno 2001              Alberto Mazzoleni


Contatti sul Sito da Ottobre 2005

Valle Brembana     Commercialisti a San Pellegrino Terme -Commercialisti in Valle Brembana Provincia di Bergamo - San Pellegrino Terme